Trasportava alimenti con refrigerante spento: verbale di 1000 euro a un conducente

Trasportava alimenti con refrigerante spento: verbale di 1000 euro a un conducente

AGRIGENTO – La pattuglia dipendente della Sezione Polizia Stradale di Agrigento ha proceduto nei giorni scorsi al controllo, lungo la SS115, di un veicolo adibito al trasporto di sostanze alimentari a
regime di temperatura controllata (mozzarelle, salumi, yogurt, ecc…), partito nei pressi di Canicattì e diretto in provincia di Trapani per rifornire vari supermercati della zona.

Il mezzo è stato trovato con il gruppo refrigerante spento, con una temperatura a bordo di 13,5 °C, nonostante i prodotti trasportati dovessero essere mantenuti ad una temperatura tra 0 e 4 °C, per un corretto mantenimento ai fini della loro consumazione.

Il conducente è stato contravvenzionato con un verbale d’importo di circa 1000 euro; allo stesso è stato intimato di riaccendere il gruppo refrigerante del mezzo. In breve tempo è stata raggiunta la temperatura idonea al trasporto.

La merce, fortunatamente, si trovava ancora in buono stato di conservazione dato che il viaggio era appena all’inizio del suo percorso.

Nei prossimi giorni verranno intensificate le verifiche ai mezzi adibiti al trasporto merci, proprio questo è infatti un momento in cui, in piena emergenza Covid-19, vi è una maggiore attenzione dei controlli su strada, controlli volti a garantire il rispetto delle misure varate dal Governo per il contenimento della diffusione del virus.