Emergenza Coronavirus, continuano i controlli dei militari: ancora troppa gente sorpresa in giro

Emergenza Coronavirus, continuano i controlli dei militari: ancora troppa gente sorpresa in giro

SIRACUSA – Continuano i controlli dei carabinieri del comando provinciale di Siracusa per garantire il rispetto delle disposizioni vigenti nella difficile congiuntura sanitaria, e anche nella giornata di ieri diverse sono state le violazioni riscontrate.

In tutta la provincia si sono registrati numerosi casi di persone sorprese a circolare senza motivo valido, alcune anche a bordo di autovetture, solo perché stanche di rimanere chiuse in casa e spinte dalla voglia di svagarsi. Sanzioni sono state elevate in Siracusa, Lentini, Villasmundo, Augusta, Portopalo di Capo Passero, dove molti erano in cerca di svago vicino al mare.

I casi più emblematici si sono registrati:

  • a Palazzolo Acreide, dove un 65enne è stato trovato fuori dall’abitazione mentre svolgeva attività fisica;
  • a Noto, dove padre e figlio hanno dichiarato di essere usciti per sbrigare una semplice commissione;
  • a Rosolini e Canicattini Bagni, dove diverse persone, una addirittura proveniente da fuori provincia, sono state sanzionate perché alla ricerca di verdure selvatiche.

I carabinieri, quotidianamente impegnati nel garantire la corretta osservanza delle misure di contenimento rammentano che è stato fatto divieto a tutti di circolare se non per “comprovate esigenze lavorative”, “assoluta urgenza” o “motivi di salute” e che le nuove disposizioni di legge prevedono per i contravventori sanzioni da 400 a 3mila, da aumentare fino a un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo e da raddoppiare in caso di recidiva ed evidenziano che l’attività di monitoraggio su strada, a tutela della salute dei cittadini, si farà sempre più incisiva.

Immagine di repertorio