Dimesso e poi positivo al Covid-19, morto anziano: famiglia presenta esposto

Dimesso e poi positivo al Covid-19, morto anziano: famiglia presenta esposto

SIRACUSA – Un esposto è stato presentato alla Procura del capoluogo aretuseo in seguito al decesso di un anziano all’ospedale di Siracusa.

Secondo quanto denunciato dalla famiglia, l’uomo, un pensionato di 87 anni, era stato ricoverato nel reparto di Neurologia dell’ospedale Muscatello di Augusta per accertamenti. Dopo qualche giorno sarebbero apparsi alcuni sintomi del Coronavirus: febbre alta e problemi respiratori.

Sottoposto a tampone, sarebbe risultato negativo al Covid-19 ma positivo al virus H1N1 – tipo A e B. Successivamente, l’uomo sarebbe stato spostato in Pediatria (per cause logistiche legate alla gestione del Coronavirus) e poi al reparto Malattie Infettive.

Il 13 marzo l’uomo sarebbe stato spostato in Geriatria, senza febbre ma con problemi respiratori e alimentato via flebo. Il 20 marzo sarebbe stato dimesso per ridurre il rischio di infezione da Covid-19.

Appena 10 giorni dopo, un peggioramento repentino delle sue condizioni avrebbe costretto l’anziano a tornare in ospedale, questa volta a Siracusa. Il 2 aprile sarebbe risultato positivo a un nuovo tampone per Coronavirus. Dopo 5 giorni in isolamento e in terapia intensiva, l’uomo è purtroppo deceduto.

I familiari della vittima, a stretto contatto con l’87enne fino a pochi giorni prima della sua morte, inoltre, non avrebbero avuto ancora la possibilità di effettuare il tampone.

Immagine di repertorio