Ancora migranti in Sicilia, Musumeci: “Trovata nave per quarantena, evitiamo tensioni sociali”

Ancora migranti in Sicilia, Musumeci: “Trovata nave per quarantena, evitiamo tensioni sociali”

PALERMO – Saranno posti a bordo di una nave in quarantena i migranti in arrivo sulle coste siciliane al termine dell’ennesimo viaggio della speranza in mare. L’annuncio è giunto nelle scorse ore dal governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, attraverso un post pubblicato sui social.

L’imbarcazione destinata ad accogliere i meno fortunati sarà un mezzo della compagnia Grandi Navi Veloci dotata, secondo il governatore, “di protocollo sanitario per l’assistenza a bordo di casi di Covid-19 positivi, idonea quindi a garantire le condizioni sanitarie necessarie alla quarantena di sospetti contagi ed attrezzata anche per preparare i pasti giornalieri“.

Non c’è più motivo di scaricare sulle strutture della Sicilia il peso organizzativo di collocare centinaia di persone immigrate, pronte a sbarcare nei prossimi giorni sulle coste siciliane, vittime di spregiudicati venditori di carne umana“, prosegue Musumeci.

La Sicilia non vuole vivere col Coronavirus la stessa drammatica esperienza della Lombardia: la gente ha paura, i sindaci hanno civilmente lanciato l’allarme, come faccio io da tre giorni. Evitiamo altra tensione sociale. I migranti che rischiano di annegare vanno soccorsi e messi in quarantena. Ma lo si faccia su una nave in rada. E anche presto“.

Nella giornata di ieri, nel porto di Pozzallo (Ragusa), sono giunti 101 migranti, tra cui diversi minori, a bordo di un’imbarcazione di fortuna. Le operazioni di sbarco si sono concluse in serata.

Immagine di repertorio