Lentini, sindaco Bosco chiede informazioni su procedure Covid-19 attuate nel nosocomio

Lentini, sindaco Bosco chiede informazioni su procedure Covid-19 attuate nel nosocomio

LENTINI – Una nota al direttore generale dell’Asp, al direttore sanitario e al direttore dell’ospedale di Lentini (SR) per richiedere informazioni relative alle procedure di contenimento e prevenzione del Covid-19, messe in atto dal nosocomio lentinese.

A trasmetterla è il sindaco Saverio Bosco che ha chiesto di sapere se ci sono criticità in merito all’utilizzo e reperimento di dispositivi di protezione individuali, nonché relativamente alla disponibilità di tamponi da effettuare su pazienti e operatori sanitari.

Chiediamo inoltre di conoscere – scrive il sindaco Bosco – la procedura che precede l’accesso dei pazienti prima del ricovero in ospedale o per i pazienti ricoverati, prima di ricevere trattamenti diagnostici o chirurgici; se vi sono in atto protocolli di sanificazione continua degli ambienti ospedalieri e se vi sono accessi e percorsi separati riservati a pazienti sospetti o positivi di Covid-19”.

Nel frattempo il Comune, in collaborazione con i medici di medicina generale e i laboratori di analisi, per mantenere alta l’attenzione sullo stato di salute di operatori sanitari, adotterà una strategia di sorveglianza territoriale, basata sulla ricerca delle immunoglobuline M e immunoglobuline G nel sangue. Obiettivo principale, quello di supportare la selezione dei soggetti da sottoporre a tampone.

Intanto all’Asp di Siracusa sono stati assegnati dalla Regione, apparecchiature e reagenti di laboratorio per l’analisi dei tamponi orofaringei per la ricerca del virus Sars-CoV-2. Il centro trasfusionale dell’ospedale Umberto I di Siracusa assume così la fun-zione di stazione di biologia molecolare per la ricerca del virus Sars-CoV-2.