Emergenza Coronavirus, a Catania e provincia lo Sportello Casa per difendere il diritto all’abitare

Emergenza Coronavirus, a Catania e provincia lo Sportello Casa per difendere il diritto all’abitare

CATANIA – In soli cinque giorni di attività, lo Sportello Casa ASIA-USB Catania ha registrato oltre 50 contatti. Inoltre ha iniziato ad essere presente anche nella provincia: già attivo ad Aci Castello, Aci Catena e a Trecastagni.

“Attivo dal 6 aprile a Catania lo Sportello Casa ASIA- USB che, provvisoriamente, è disponibile, a causa dell’emergenza sanitaria, solamente online e telefonicamente. Scopo dello Sportello è quello di difendere il diritto all’abitare e di dare voce agli inquilini. Lo Sportello riguarda anche i senza tetto, gli studenti e i lavoratori fuori sede. E in soli cinque giorni di attività, lo Sportello conta già oltre 50 contatti, dalla città di Catania e dall’hinterland. Il 90% dei contatti, di cui la maggioranza sono donne, riferisce di essere sotto sfratto per la difficoltà di pagare l’affitto a causa di mancanza di reddito o di avvenuta malattia. Per essere sempre più presenti nei territori lo Sportello, attraverso le militanti e i militanti della Federazione del Sociale USB, di cui ASIA fa parte, si sta attivando direttamente nei comuni dell’hinterland”.

Lo Sportello fornisce anche consulenza e assistenza per gli studenti universitari fuori sede per quanto riguarda il contributo alloggi stanziato dalla Regione Siciliana (bando disponibile dal 15 aprile).

Per qualsiasi informazione i recapiti telefonici sono: 349 2926242, 333 4386674, Aci Castello 338 2741701, Aci Catena 347 5704459, Trecastagni 347 0148595. L’email: [email protected].

Per quanto concerne gli orari, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, dalle 16,30 alle 18,30.