Pasquetta 2020, dalla tradizione all’innovazione: gite dentro casa e tanto altro per non annoiarsi

Pasquetta 2020, dalla tradizione all’innovazione: gite dentro casa e tanto altro per non annoiarsi

A partire dal 9 marzo, giornata in cui il DPCM del Premier Conte ha sancito il Lockdown e, quindi, l’isolamento sociale per l’Italia intera, è ormai passato un mese.

A dispetto di ciò che molti pensassero, la Quarantena, che si sarebbe dovuta interrompere il 3 aprile, è stata prorogata almeno fino al 3 maggio, inglobando dentro di se le tanto attese festività pasquali.

Diciamoci la verità… in molti, dopo i tanti giorni di reclusione forzata, avrebbero sperato e sognato di riuscire a riscattarsi gondendosi la Pasquetta 2020, divenuta ormai una giornata modello per le uscite, le gite fuori porta, le scampagnate nelle varie Pinete e tantissime altre attività all’aria aperta.

È ufficiale, però, che questa volta non andrà così! Quest’anno dovremo accontentarci di una gita organizzata tra le mura di casa, fatta di attività insolite e nuove, svolte in compagnia o da soli.

La parola d’ordine sembrerebbe dunque “adattamento“, in quanto ciascuno sarà chiamato a reinventarsi ed escogitare nuove soluzioni per trascorrere una giornata che, per quanto possibile, possa essere indimenticabile.

Oltre il danno, la beffa” penseranno in molti, in quanto le stesse previsioni meteo anticipano un lunedì 13 aprile all’insegna del caldo e del sole, come non si vedeva da tempo. Ecco che allora, cercando il lato positivo delle cose, si potrebbe ricorrere al famoso detto “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto“.

Perché non fare in modo di organizzare una scampagnata o un picnic in balcone, in giardino o in salotto? Predisporre magari un barbecue, apparecchiare una tovaglia per terra, in mezzo ai cuscini potrebbe farci apprezzare di più lo stare insieme e la condivisione del tempo con i nostri familiari, fidanzati e amici.

Perché no, infine, si potrebbe anche pensare di prendere un po’ di sole, con le dovute protezioni, per portarsi avanti con l’abbronzatura in vista dell’estate.

Quel che è certo è che, nonostante l’emergenza da Coronavirus, la maggior parte delle mamme e delle nonne italiane non perderanno la voglia di rispettare le tradizioni culinarie. Sicuramente non mancheranno Colombe e Uova di cioccolato preparate in casa, le quali ci faranno assaporare un po’ di quella normalità che inizia a mancarci.

Quanto alle attività da svolgere per e con i bambini basti pensare a colorare degli ovetti o ancora organizzare una caccia al tesoro delle uova. Con un po’ di creatività e immaginazione anche i più piccoli potranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

Quasi tutti conosciamo, ormai, le piattaforme per gli incontri multipli, che permettono il contatto tra molte persone in contemporanea. Tra queste Zoom, un App perfetta per stare insieme anche se realmente si è distanti, farà al caso di tutti coloro che sfortunatamente saranno da soli o di quelli che coscenziosamente hanno scelto di restare al nord per non mettere a rischio le proprie famiglie in un momento così difficile.

Distanti, ma vicini” questo sembra essere lo slogan di questo momento così difficile. Sarà dura, ma tutto ciò un giorno sarà solo un momento appartenente alla collezione dei momenti da ricordare.

Ricorderemo di essere stati privati della nostra libertà, della nostra aria, della nostra Pasquetta, ma una cosa è certa: tutto ciò rimarrà oltre che nelle nostre menti, nei libri di storia.

Immagine di repertorio