In giro nonostante i divieti, fuggono per evitare le sanzioni: inseguiti e multati

In giro nonostante i divieti, fuggono per evitare le sanzioni: inseguiti e multati

CALTANISSETTA – In diversi momenti e circostanze, per sfuggire ai controlli di polizia, si sono dati alla fuga alla vista degli agenti, dando poi a scuse discutibili, una volta fermati. Nel corso dei controlli finalizzati al contenimento del contagio del Covid-19, eseguiti negli ultimi giorni dagli agenti della sezione Volanti, sono emersi dei comportamenti pericolosi, per l’incolumità personale e pubblica, messi in atto da alcuni nisseni, alcuni alla guida di autoveicoli e altri a piedi, per sfuggire alle sanzioni.

Da lunedì scorso, infatti, in diversi momenti e circostanze, è accaduto che, dopo che i poliziotti hanno intimato l’alt polizia al conducente del mezzo o a persone che passavano a piedi, queste ultime, invece di predisporsi al controllo, sono subito fuggite. In particolare, in viale Amedeo, due persone a bordo di uno scooter, un 28enne e un 31enne, hanno tentato di dileguarsi alla vista della polizia, non fermandosi all’alt loro imposto.

Analogamente si è comportato un 23enne a bordo di unauto in via Borremans, che alla vista degli agenti ha accelerato landatura del mezzo dandosi a precipitosa fuga. In via Val dAosta tre giovani appiedati, per sfuggire alle sanzioni, sono fuggiti in direzioni opposte. Uno di essi, un 23enne, è stato raggiunto in viale della Regione.

In via Colajanni un 26enne già sanzionato nei giorni scorsi per violazione delle norme sul contenimento, alla vista della pattuglia della polizia di Stato, si è dato alla fuga per le vie cittadine, a bordo della sua auto, finché è stato raggiunto in via Ruggero Settimo. Ai poliziotti ha riferito che era uscito per andare a trovare la sua ragazza.

Due persone, poi identificate per un 26enne e un 27enne, sono state individuate dagli agenti in servizio nella sala operativa della Questura, attraverso le telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino, mentre giravano di notte incappucciati in via Palermo.

I due, bloccati dopo la fuga da una pattuglia della sezione volanti, ai poliziotti hanno riferito che si trovavano fuori dallabitazione per sfruttare una rete WiFi della zona. In tutti i casi, i fuggiaschi sono stati raggiunti dai poliziotti, in alcune circostanze dopo rocamboleschi inseguimenti, e denunciati alla Procura della Repubblica di Caltanissetta, per resistenza a pubblico ufficiale. Tutti sono stati sanzionati amministrativamente anche per violazione delle misure di contenimento del Covid19.