Novità in campo “social”: limitato l’inoltro di contenuti su WhatsApp – I DETTAGLI

Novità in campo “social”: limitato l’inoltro di contenuti su WhatsApp – I DETTAGLI

L’applicazione di messaggistica più usata al mondo e acquistata da Zuckerberg, proprietario di Facebook, subirà presto un aggiornamento, per il quale sarà ridotta la selezione della lista 5 contatti a un solo contatto, ogni qual volta si vuole condividere un messaggio ricevuto o prodotto.

La decisione, dato l’alto numero di utenti che il social in questione vanta – circa due miliardi -, arriva allo scopo di evitare il diffondersi di informazioni fake, proprio in un periodo molto delicato e difficile, quale l’emergenza sanitaria in corso.

Molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme o riflessioni che ritengono significative. Di recente, WhatsApp è stata utilizzata anche per organizzare manifestazioni a sostegno degli operatori sanitari impegnati in prima linea. Tuttavia abbiamo riscontrato un notevole incremento della quantità di messaggi inoltrati. Molti utenti ci hanno riferito di essere infastiditi da questi messaggi e di temere che possano contribuire alla diffusione di notizie false. Riteniamo pertanto che sia importante rallentare la propagazione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo dedicato alle conversazioni private“, si legge su una nota ufficiale riportata da Il Sole24Ore.

Il provvedimento intrapreso, quindi, renderà la diffusione di un contenuto meno veloce, limitando la facilità di inoltrare i messaggi, in modo da evitare la “viralizzazione” della notizia e le ormai famose, quanto fastidiose catene di Sant’Antonio.

Immagine di repertorio