Palermo, il Consiglio comunale per la prima volta in videoconferenza per discutere l’emergenza Covid-19

Palermo, il Consiglio comunale per la prima volta in videoconferenza per discutere l’emergenza Covid-19

PALERMO – Il presidente del Consiglio comunale di Palermo ha convocato una riunione per oggi, mercoledì 8 aprile alle ore 16 in modalità videoconferenza (mediante collegamento telematico “a distanza”).

All’ordine del giorno le comunicazioni del sindaco e il dibattito sul tema dell’emergenza sanitaria Covid-19.

La seduta del Consiglio avverrà in videoconferenza, con l’utilizzo del sistema Google Meet e non prevede votazione finale. La registrazione della seduta verrà rilasciata, attraverso i canali istituzionali, nel più breve tempo possibile.

“Al più presto – dichiara l’Assessore all’Innovazione, Paolo Petralia Camassa – il Consiglio comunale sarà interamente digitalizzato. Sono già stati dematerializzati i processi di delibera, fatto l’assistente virtuale, organizzate tutte le commissioni in videoconferenza. La piattaforma Eligo, che Sispi sta acquisendo, sarà a breve la base del sistema del Consiglio Comunale e consentirà tutta una serie di passaggi formali, tra i quali la presentazione di emendamenti, subemendamenti, il voto palese e il voto segreto”.

“Google Meet, che adopereremo domani e che è già in uso nelle Commissioni, è lo strumento di videoconferenza che accompagnerà la piattaforma Eligo. Un ringraziamento particolare a Sispi e agli uffici comunali per l’ottimo lavoro sin qui svolto sul tema di innovazione digitale”.

“Un significativo passo avanti nel processo di digitalizzazione dell’attività amministrativa – ha sottolineato il sindaco, Leoluca Orlando – realizzato ancora una volta grazie al significativo apporto di Sispi al funzionamento e all’innovazione della macchina comunale. Spero che questo prima seduta digitale, che avviene purtroppo in un periodo difficile della città e del Paese, sia anche un significativo momento di confronto costruttivo e propositivo per la città e per la soluzione dei problemi che stiamo affrontando”.

Immagine di repertorio