Covid-19 a Siracusa, Report indaga sulla morte di Calogero Rizzuto: presunti ritardi e focolai

Covid-19 a Siracusa, Report indaga sulla morte di Calogero Rizzuto: presunti ritardi e focolai

SIRACUSA – Siracusa, l’emergenza Coronavirus e la morte del direttore del parco archeologico aretuseo, Calogero Rizzuto. Sono questi alcuni degli aspetti sui quali si è focalizzata la puntata di ieri sera della trasmissione Report di Rai Tre, condotta dal giornalista Sigfrido Ranucci.

Il focus è stato puntato sul caso Rizzuto con il focolaio nelle strutture dei Beni culturali e i presunti ritardi per affrontare la pandemia.

A parlare ai microfoni della Rai il figlio del direttore del parco archeologico di Siracusa, che ha ricostruito il quadro clinico del padre, raccontando che nei primi giorni di febbre gli sarebbe stato negato l’esame del tampone. Rizzuto, deceduto lo scorso 23 marzo, venne ricoverato solo in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Nel frattempo, però, anche la sua più stretta collaboratrice era risultata positiva al Covid-19, perdendo la vita due giorni dopo di lui.

Anche altri colleghi vengono contagiati: alcuni vengono ricoverati, altri posti in isolamento domiciliare.

Il direttore dell’Asp aretusea, Salvatore Ficarra, date le indagini in corso, ha preferito non rispondere alle domande dell’inviata di Report.

Fonte foto: Facebook