Lutto nel mondo della musica: a 73 anni si è spento Pino Salpietro, batterista dei Gens

Lutto nel mondo della musica: a 73 anni si è spento Pino Salpietro, batterista dei Gens

MESSINA – Si è spento ieri, all’età di 73 anni, Pino Salpietro, il celebre batterista dei Gens, storica band messinese alla ribalta tra gli anni Sessanta e Settanta.

A comunicarlo sui social chi lo conosceva bene, tra cui il bassista Ettore Cardullo, con il quale ha condiviso l’esperienza musicale all’interno del gruppo.

Fra i successi della formazione musicale la cover di “Is it yes, is it no” di James Brown, tradotta da Salvatore Trimarchi in “Brucerà”, “In fondo al viale”, “La canzone sul retro”, “Laura dei giorni andati”. Da annoverare le partecipazioni al Festival di Sanremo con i brani “La stagione di un fiore” e “Lo schiaffo”. Indimenticabile “Per chi”, cover di “Without You” di Harry Nilsson, con cui i Gens hanno vinto il Cantagiro del 1972.

Tantissimi i messaggi di cordoglio espressi da amici e parenti o fan della sua musica: “Apprendo la dipartita di un caro amico – scrive Lorenzo -. Sei stato un grande. Ciao Pino. Sei stato coerente, hai lasciato la musica per l’amore di Torre Faro, il tuo paese che amavi tantissimo. In questa situazione non posso, io come tanti altri, partecipare ai tuoi funerali ma ti sono vicino. Un abbraccio a tutti i componenti della tua famiglia. Riposa in pace. Ci hai solo preceduti”.

Fonte foto TeleMessina.it