Coronavirus, traffico regolare allo Stretto di Messina. Musumeci: “La nostra protesta è servita”

Coronavirus, traffico regolare allo Stretto di Messina. Musumeci: “La nostra protesta è servita”

PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, risponde alle dichiarazioni in arrivo direttamente dal Viminale.

Nonostante a migliaia di persone sia stato negato l’accesso ai convogli diretti nelle città del Sud Italia, poiché non ritenute valide le motivazioni fornite alle forze dell’ordine, negli scorsi giorni si è registrato un boom di spostamenti in auto: ad attestare tutto ciò le immagini delle code di macchine dalla Calabria a Messina che sono diventate virali sui social.

Ma, da ieri sera, la situazione sembra essere cambiata: “Finalmente a Roma si sono svegliati, ci voleva la protesta dura e determinata. Allo Stretto di Messina il traffico si è normalizzato. Passa soltanto chi ha il diritto di passare, esattamente come prevedeva la mia ordinanza, quella del presidente della Regione Calabria e quella del governo nazionale”. Risponde così Nello Musumeci in un video pubblicato sulla pagina Facebook della Regione Siciliana.

Sono pochissime – continua Musumeci – le persone che si sono presentate all’imbarco a Villa San Giovanni e che naturalmente sono state fermate e bloccate. E a Messina una decina sono state denunciate dall’autorità giudiziaria. È tornata una situazione di normalità e questo grazie a uno spiegamento di forze che nelle ultime ore, dopo la nostra protesta di ieri notte, è stato predisposto a Villa San Giovanni, mentre a Messina continuano a lavorare le guardie regionali del Corpo forestale che già avevamo mandato sin dal primo giorno”.

Immagine di repertorio