“Per aiutare le imprese a risollevarsi dalla crisi serve una pace fiscale incisiva, radicale e immediata”: le proposte del Comitato Romolo Murri

“Per aiutare le imprese a risollevarsi dalla crisi serve una pace fiscale incisiva, radicale e immediata”: le proposte del Comitato Romolo Murri

CATANIA – “Per aiutare le imprese a risollevarsi dalla crisi, legata alla serrata da Covid-19, serve una pace fiscale incisiva, radicale e soprattutto immediata”.

“È fondamentale che le tasse per i piccoli e medi imprenditori vengano cancellate e non rinviate perché, una volta finita la quarantena, quando le saracinesche torneranno a rialzarsi, non si potrà immediatamente far fronte a tutte le spese necessarie a far marciare la propria azienda. Dopo mesi di inattività non ci saranno subito abbastanza utili per pagare tasse e contributi vari”.

Il Comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, lancia una serie di iniziative all’amministrazione cittadina, a quella regionale e alla Deputazione Romana per affrontare la situazione di emergenza.

La prima azione sarebbe rivolta alle banche, che potrebbero “dare la possibilità di prelevare i soldi dal proprio conto corrente dopo ulteriori 30/60 giorni invece del 16 del mese successivo per il pagamento delle carte di credito”.

“Sarebbe una forma di micro-credito gratuito, o quasi, facile da attuare e che rappresenterebbe ossigeno puro per moltissimi imprenditori oggi in crisi”, sostiene il comitato.

Altra proposta è una moratoria che dia l’opportunità ai commercianti di rinegoziare le condizioni specifiche di assegni e cambiali senza incorrere in determinate sanzioni come il protesto della firma.

“Contemporaneamente – conclude il comitato cittadino catanese – la Banca Centrale Europea deve assolutamente immettere nuova liquidità nel mercato, stampando nuova moneta, in modo tale che ogni imprenditore, qualora ne faccia richiesta, possa accedere a prestiti agevolati. Soldi liquidi nel circuito comunitario per mettere i commercianti nelle migliori condizioni di poter riprendere la propria attività”.

Immagine di repertorio