Sicilia, non solo emergenza sanitaria. Carenza idrica in alcune città dell’Isola

Sicilia, non solo emergenza sanitaria. Carenza idrica in alcune città dell’Isola

VITTORIA – In alcune zone della Sicilia, l’emergenza sanitaria non è l’unica cosa che gli amministratori locali si trovano a dover fronteggiare.

È quanto si sta verificando a Vittoria, in provincia di Ragusa. Con riferimento a recenti notizie relative all’approvvigionamento idrico della città, gli uffici preposti comunicano che l’attuale criticità si è determinata, oltre che per le storiche ragioni di vetustà delle reti, che determinano continue rotture e nuove perdite, anche per effetto dell’aumento dei consumi dovuti alla emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in atto.

La maggiore permanenza dei cittadini presso i propri domicili causa infatti un aumento dei consumi, anche per le necessità igieniche particolarmente rafforzate in questo frangente. La Direzione Ambiente si è prontamente attivata per diminuire i disagi, adottando gli opportuni atti amministrativi e mettendo a disposizione della cittadinanza ben tre autobotti, così da recuperare velocemente il ritardo nelle consegne, che è adesso ridotto a qualche giorno.

Al fine di ottemperare alle disposizioni di legge relative alla restrizione negli spostamenti, nonché per tutelare la salute sia degli utenti che del personale in servizio, si è inoltre disposto che le prenotazioni avvengano solo per via telefonica. Il numero telefonico del front office 335 6239337, sempre attivo, è stato pubblicizzato, oltre che tramite affissione presso gli uffici comunali, anche sul sito web istituzionale dell’ente.

I dipendenti addetti al servizio autobotte hanno regolarmente effettuato la propria prestazione lavorativa, continuando a garantire il servizio alla cittadinanza, pur nell’attuale momento di difficoltà. Il servizio sarà garantito anche nella giornata di domani.

Tra le cause non solo le reti vecchie ma anche l’aumento dei consumi 

Immagine di repertorio