La Radio per l’Italia: una sola voce tricolore per l’Inno di Mameli in contemporanea su tutte le frequenze

La Radio per l’Italia: una sola voce tricolore per l’Inno di Mameli in contemporanea su tutte le frequenze

Sarà un flashmob che unirà tutta l’Italia, quello che vedrà, anzi sentirà, tutte le radio del Paese trasmettere in contemporanea l’inno nazionale.

L’appuntamento è per le ore 11 di oggi su qualunque stazione radiofonica italiana.

Le note dell’Inno di Mameli, dunque, risuoneranno da Nord a Sud, su ogni frequenza. Un evento unico che, per la prima volta in assoluto nella storia italiana, vedrà unite tutte le radio, nazionali e locali, per un’iniziativa di diffusione comune senza precedenti.

Su piattaforme Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle app delle radio, per far risuonare in un’unica voce lo spirito degli italiani, distanti ma uniti di fronte all’emergenza Coronavirus.

A dar forza ai cittadini e a tener alto lo spirito ci penseranno anche tre canzoni che hanno fatto la storia della musica nazionale: si tratta, in ordine di trasmissione, di “Azzurro” di Adriano Celentano, “La canzone del sole” di Lucio Battisti e “Nel blu dipinto di blu (Volare)” di Domenico Modugno.

Fonte foto: Facebook – Virgin Radio

Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, che intende riunire tutti nello stesso momento di condivisione.

All’iniziativa prenderanno parte Virgin Radio, Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Radio Maria. Parteciperanno, inoltre, anche le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv.

E quindi su il volume della radio, finestre aperte e fiato ai polmoni per cantare insieme l’inno e dare forza e speranza a tutti.

Fonte immagine: Radio Deejay