Covid-19, un contagio ad Aci Castello: ricovero a Catania, famiglia in autoisolamento

Covid-19, un contagio ad Aci Castello: ricovero a Catania, famiglia in autoisolamento

ACI CASTELLO – Un caso di positività al Covid-19 è stato accertato ad Aci Castello, comune della provincia etnea.

A darne l’annuncio alla popolazione è stato proprio il primo cittadino castellese, Carmelo Scandurra.

Il sindaco, in un lungo post pubblicato sul proprio profilo Facebook, ha comunicato quanto segue: “Ho appreso che un nostro concittadino risulta positivo al Covid-19. La persona si trova ricoverata presso una struttura ospedaliera di Catania”.

Dichiara Scandurra: “Il nucleo familiare attualmente si trova in buono stato di salute e non riferisce alcuna sintomatologia particolare, è sottoposto ad autoisolamento ed è in costante colloquio con le autorità sanitarie preposte, oltre che al medico di famiglia, per tutte le eventuali disposizioni che i protocolli prevedono”.

Il primo cittadino specifica che “ho ritenuto opportuno, prima di diffondere questo comunicato, avere un confronto con i familiari e con il medico curante della famiglia, in modo da ricostruire il più possibile la vicenda”.

Conclude Scandurra: “Insieme a moltissimi sindaci dell’area Metropolitana di Catania, abbiamo sottoscritto e inviato una nota all’ANCI Sicilia, con la quale lamentiamo la mancanza di comunicazione di dati ufficiali relativi ai soggetti risultati positivi al corona virus Covid-19, per ragioni attinenti alla tutela dei dati personali. Tale mancata comunicazione pone i sindaci nella totale impossibilità di assicurare l’attivazione dei controlli di sicurezza e un’adeguata tutela dei cittadini. In virtù di quanto sopra detto, abbiamo chiesto l’attivazione di un protocollo di comunicazione ai Sindaci, dei casi positivi di contagio sul territorio”.

Immagine di repertorio