Coronavirus, nuova fake-news nel Catanese. Il sindaco smentisce: “Non c’è alcun caso”

Coronavirus, nuova fake-news nel Catanese. Il sindaco smentisce: “Non c’è alcun caso”

GIARRE – Non corrisponde al vero quanto pubblicato nella serata di ieri da un giornale online circa il contagio da Covid-19, di una cittadina di Giarre che svolge il ruolo di Dirigente scolastico nella città di Valguarnera.

È quanto appurato nella stessa serata di ieri dal sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, che ha immediatamente attivato le procedure di verifica e rassicurato la cittadinanza con un video messaggio.

La conferma dell’errore è pervenuta oggi, a seguito contatto del Servizio di Informazione e Comunicazione del Comune con la redazione del giornale e con l’autore del pezzo giornalistico che ha avuto modo di accorgersi dell’errore ed effettuato la smentita ufficializzata sul sito.

“Confermo che non esiste nessun caso da Coronavirus a Giarre – ha dichiarato il sindaco Angelo D’Anna – in quanto la notizia pubblicata ieri da un quotidiano online dell’ennese e ripresa immediatamente da un altro della zona ionica è errata. Stamane l’ufficio comunale di informazione e comunicazione ha contattato il giornalista ennese che aveva pubblicato la notizia e fatto constatare che trattasi di un clamoroso errore. Ritengo necessario ancora una volta fare appello affinché ognuno si attenga alle proprie responsabilità , a comportarsi secondo le norme igieniche dettate dalle varie normative nazionali e regionali e a verificare bene le fonti e l’attendibilità di una notizia prima di divulgarla, che resta in ogni caso di competenza di chi ne possiede l’autorità”.

Immagine di repertorio