Musumeci autorizza il rientro di 300 siciliani provenienti da Malta

Musumeci autorizza il rientro di 300 siciliani provenienti da Malta

PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha autorizzato il rientro in Sicilia di 300 siciliani provenienti da Malta che dovrebbero arrivare a bordo di un catamarano merci nel porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa.

Anche loro ovviamente saranno sottoposti a un capillare controllo sanitario e dovranno compilare l’autocertificazione per rispettare un periodo di quarantena obbligatorio quando rientreranno in Sicilia.

Un cambiamento nella linea di pensiero portata avanti fino a questo momento dal presidente che fino a ieri, con il decreto emanato dal Ministero dei trasporti, aveva limitato fortemente tutti i collegamenti da e verso la Sicilia, compresi gli spostamenti via mare.

Da Malta, sembra dopo un colloquio telefonico tra Musumeci e l’ambasciatore italiano residente a La Valletta, sarebbe arrivata la conferma che sul catamarano dove viaggeranno i 300 siciliani di ritorno saranno presenti anche derrate alimentari. Questo avrebbe permesso di ottenere l’autorizzazione al rientro in patria.

Il catamarano dovrebbe partire nelle prossime ore.

Immagine di repertorio