Riunione in videoconferenza al Cipe: arrivata l’approvazione per la Catania-Ragusa

Riunione in videoconferenza al Cipe: arrivata l’approvazione per la Catania-Ragusa

PALERMO – Buone notizie dalla riunione del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) tenutasi questo pomeriggio in videoconferenza.

Presenti alla riunione il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il vicepresidente Gaetano Armao, l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ministro per il Sud e per la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, e il viceministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri.

È arrivata l’approvazione per la costruzione dell’autostrada CataniaRagusa, grazie a un finanziamento da parte della Regione Siciliana fondamentale per lo sblocco dell’opera.

A esprimere la propria soddisfazione è lo stesso Falcone, che sottolinea: “La Regione ha messo in campo 604 milioni di euro rispetto a un valore dell’opera di 750 milioni. Se non ci fosse stata questa disponibilità da parte della Regione essa non si sarebbe mai potuta fare. Il presidente Musumeci è stato indicato come commissario e questo darà certezza dei tempi e della realizzazione. Riteniamo che entro due mesi ci possano essere la pubblicazione della delibera Cipe e la nomina di Musumeci come commissario ed entro 24 mesi porre la prima pietra. Nel frattempo il progetto da definitivo dovrà diventare esecutivo, dovremmo osservare tutte le prescrizioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici approvando il progetto definitivo. Infine il progetto sarà verificato, validato e approvato per essere mandato in gara, possibilmente entro la fine dellanno“.

Alcune novità sono previste anche riguardo all’autostrada SiracusaGela, al momento in esercizio fino a Rosolini (SR).

“La Siracusa-Gela – conclude Falcone – entro il 31 agosto, Coronavirus permettendo, dovrebbe essere aperta fino a Ispica. Dipenderà molto dall’emergenza in corso”.

Immagine di repertorio