Emergenza Covid-19, crescono le multe: le persone escono come se nulla fosse

Emergenza Covid-19, crescono le multe: le persone escono come se nulla fosse

SIRACUSA – Chi è stato trovato a fare un giro in città, chi è andato a guardare il mare o chi ancora in campagna a potare alberi da frutto.

Crescono le denunce dei carabinieri del Comando provinciale di Siracusa per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità (ex art 650 c.p.) nell’ambito del decreto, #IoRestoACasa, finalizzato a contrastare la diffusione del coronavirus.

Così ad Avola, Buscemi, Pachino, Noto, Rosolini e Palazzolo Acreide numerosi soggetti sono stati sorpresi fuori dalle loro abitazioni senza un giustificato motivo. 

Anche nel capoluogo aretuseo, le pattuglie hanno scoperto diverse persone aggirarsi per le vie cittadine senza un comprovato motivo di necessità.

Alcune di queste erano residenti in altri comuni e non erano in grado di giustificare la presenza a Siracusa, mentre un soggetto è stato trovato a fare una videochiamata fuori dall’abitazione.

Molti i trasgressori anche nei comuni di Sortino, Melilli, Lentini, Francofonte e Augusta dove alcuni giovani sono usciti di casa per incontrarsi o diverse persone hanno preferito uscire in auto per fare un giro in città e recarsi anche solo a guardare il mare.

Trovati due casi in cui i soggetti controllati hanno tentato vanamente di fornire false generalità ai militari operanti e sono così stati denunciati alla Procura della Repubblica di Siracusa per il reato di False attestazioni o dichiarazioni a un Pubblico Ufficiale sulla identità.

Immagine di repertorio