Controlli anti Covid-19 nel Siracusano: oltre 20 le persone denunciate

Controlli anti Covid-19 nel Siracusano: oltre 20 le persone denunciate

SIRACUSA – I carabinieri del comando provinciale di Siracusa sono fortemente impegnati, giorno e notte, nelle attività di controllo del territorio per garantire il rispetto delle disposizioni impartite dal governo per contrastare la diffusione del Coronavirus, nell’ambito del Decreto #IoRestoaCasa.

Nel fine settimana le numerose pattuglie impegnate da nord a sud nella provincia aretusea hanno deferito all’autorità giudiziaria per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità diverse persone che, sono state sorprese fuori dalle loro abitazioni senza un giustificato motivo, forse per svagarsi durante la giornata festiva.

A Siracusa, i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno segnalato 5 persone, poco più che ventenni, che passeggiavano in gruppo nella zona balneare di Fontane Bianche e un uomo sorpreso a passeggiare solo nella notte. Nella frazione di Belvedere 3 persone, due donne e un uomo, di età compresa tra i 30 e 40 anni provenienti da un altro comune, si aggiravano nella via centrale.

Nella zona di Cassibile, i militari della locale Stazione hanno denunciato 4 cittadini extracomunitari di origine sudanese che in orario notturno si erano incontrati in gruppo nelle vie della frazione. Per analoghe circostanze anche a Solarino sono stati denunciati 5 cittadini romeni che si erano incontrati nei pressi della piazza principale.

Nella parte meridionale della provincia, la Compagnia di Noto ha denunciato 5 persone nei comuni di Palazzolo Acreide, Buscemi e Noto sorprese fuori dalle loro abitazioni.

A nord della provincia invece i carabinieri della Compagnia di Augusta hanno denunciato ad Augusta 3 uomini di mezza età che sostavano seduti su una panchina pubblica conversando tra loro senza tenere la distanza minima di un metro. A Sortino lo stesso provvedimento è stato preso nei confronti di una donna di 55 anni che in piena notte passeggiava a piedi tra le vie cittadine.