Coronavirus, Enac comunica limitazione attività negli aeroporti: ecco tutte le eccezioni

Coronavirus, Enac comunica limitazione attività negli aeroporti: ecco tutte le eccezioni

CATANIA – Arriva la comunicazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) che avvisa dello stop temporaneo degli aeroporti, individuati dal decreto del Ministro Infrastrutture e Trasporti.

L’Enac ha disposto: Devono garantire l’operatività aeroportuale senza limitazioni le società di gestione degli aeroporti inclusi nell’art. 2 comma 1 del decreto: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera Tessera e Roma Ciampino per i soli voli di stato, trasporti organi, canadair e servizi emergenziali“.

Invece gli aeroporti non inclusi nell’art. 2 comma 1 del decreto: “Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Verona, Firenze, Roma Ciampino, Reggio Calabria, Brindisi, Trieste e Treviso limiteranno la propria operatività a partire da oggi, a eccezione di Milano Linate che inizierà lo stop temporaneo da lunedì 16 marzo”.

Non solo, Enac precisa: “In tutti gli aeroporti verranno comunque garantite alcune attività tra cui le esigenze operative di voli cargo e posta, nonché di voli di Stato, di Enti di Stato, di emergenza sanitaria o di emergenza di altro tipo. Anche gli aeroporti di sola aviazione privata dovranno limitare la propria attività in analogia a quanto previsto per gli aeroporti non inclusi 2 comma 1 del decreto, a partire da oggi”.

Immagine di repertorio