Coronavirus, scuole chiuse: ecco le soluzioni per la didattica digitale

Coronavirus, scuole chiuse: ecco le soluzioni per la didattica digitale

CATANIA – La decisione del Governo Italiano, di comune accordo con il Ministero dell’Istruzione, di chiudere le scuole da giorno 5 marzo sino al 15 marzo, al fine di contenere la diffusione del nuovo Coronavirus, ha posto non poche domande tra studenti e docenti. Infatti, la sospensione delle attività didattiche per circa 10 giorni potrebbe incidere sull’andamento del programma scolastico annuale, con una maggiore incidenza sui programmi delle classe quinte superiore che, a giugno, dovranno affrontare gli esami di maturità.

Grazie all’uso di software moderni, piattaforme digitali e siti internet, la didattica, invece, potrebbe non essere sospesa ma diciamo “subire solo un trasferimento di sede” dalla classe a supporti digitali (computer, cellulari e tablet).

Il Ministero dell’Istruzione, a supporto delle scuole e al fine di non interrompere il normale svolgimento della didattica di una classe, ha aperto sul sito ufficiale una sezione dedicata alla didattica digitale. Inoltre, sempre il Ministero, attraverso INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca) sta fornendo webinar per docenti e dirigenti scolastici con l’obiettivo di aggiornare le competenze digitali delle scuole e avviarle alla didattica digitale.

In breve, il Ministero dell’Istruzione, oltre ai corsi formativi online, propone delle soluzioni online per gli istituti scolastici, partendo dal classico pacchetto G-Suit for Education di Google.

Tale pacchetto fornisce l’accesso a Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom. Proprio Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100mila utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.

Successivamente il Ministero propone anche una soluzione con la Microsoft con il pacchetto: Office 365 Education A1, consistente nella versione on line di Office completamente gratuita, con:

  • e-mail;
  • videoconferenze;
  • collaborazione in classe con Microsoft Teams;
  • creazione classi;
  • condivisione di schermo;
  • registrazione video chiamate;
  • repository di file;
    (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti);
  • strumenti per la conformità e protezione delle informazioni.

Infine tra le soluzioni proposte dal Ministero troviamo anche l’accesso a materiali multimediali gratuiti quali: RAI per la Didattica e Treccani Scuola.