Consigli utili dedicati a te che stai vendendo casa

Consigli utili dedicati a te che stai vendendo casa

Nell’articolo di oggi conosciamo un altro professionista che sempre più sta diventando tassello essenziale nel processo di compravendita. 

Home staging è un’attività professionale, svolta dall’home stager, che mette in evidenza i pregi della tua casa, valorizzandone la presentazione estetico/funzionale complessiva. 

Come visto nelle scorse settimane sono molti i professionisti che giocano un ruolo importante nel processo di compravendita. Tuttavia la domanda che ci poniamo oggi è: come rendere più agevole il processo di vendita della tua casa?

Instaura un rapporto fiduciario con il tuo agente immobiliare, collabora con lui, condividi le strategie e accetta i suoi consigli, questo è un ottimo inizio.

Nella compravendita di casa, tu e l’agente immobiliare, siete una squadra con un unico obiettivo! 

La prima impressione conta tantissimo. L’aforisma “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” è valido anche nel nostro caso, quindi prima di far visionare l’immobile è opportuno seguire delle semplici regole che in appresso si elencano:

  • l’immobile deve essere ben pulito, ordinato e profumato;
  • se è presente un giardino, il prato deve essere curato, tagliato di recente. Siamo in autunno? Rastrella le foglie!
  • per mettere in evidenza gli spazi sposta ove possibile tutti i mobili in eccesso, lascia entrare la luce del sole! Non lasciare che le tende impediscano l’ingresso di luce naturale. Accendi le luci, sia interne che esterne: le luci aggiungono colori e calore e danno il benvenuto ai clienti!
  • Il bagno deve brillare: questi ambienti sono importanti nelle vendite, bisogna farli splendere. Per aggiungere fascino e attirare l’attenzione, esponete i vostri asciugamani più belli, pulite accuratamente sanitari e box doccia.

L’esperienza insegna che i potenziali acquirenti si ritengono spesso come degli intrusi e sono imbarazzati nell’entrare in una casa abitata. Questo per evitare che gli stessi non si affrettino a visitarla ma si concentrino a ben vedere tutti gli aspetti dell’immobile. Il consiglio per il proprietario e di essere amichevole ma di non forzare la conversazione, potrebbe essere tentato da evidenziare solo i pregi non lasciando ai visitatori le loro personali valutazioni

È vero che nessuno conosce meglio del proprietario l’immobile, ma l’agente conosce gli acquirenti e quello che desiderano, perché li ha preventivamente qualificati.

Cani e gatti sono degli splendidi compagni di vita, ma non quando stai facendo visitare la tua casa: possono distogliere l’attenzione. Tienili sempre con te o, meglio ancora, esci a fare una passeggiata con il tuo cagnolino.

Un sottofondo musicale inappropriato potrebbe uccidere una transazione immobiliare. Quando mostri la tua casa è opportuno spegnere la tv e accendere una musica dolce in sottofondo e a basso volume; serve a creare calore e ambiente. Su Spotify puoi trovare numerose playlist che fanno al tuo caso. Ti suggerisco ad esempio la playlist Lounge Music 2019 Chill.

La vendita è un’arte, fatta di tanti piccoli dettagli, ma tutti importanti. Non trascurare nessuno di questi, in modo da poter valorizzare al massimo il tuo immobile e aiutare l’agente immobiliare a vendere prima, al miglior prezzo e con il minor disagio possibile per te!