Video virale sul web, “cinesi raccolgono pesce da terra e lo portano nei ristoranti di Catania”: dubbi e mancanza di prove

Video virale sul web, “cinesi raccolgono pesce da terra e lo portano nei ristoranti di Catania”: dubbi e mancanza di prove

CATANIA – Un video pubblicato su Facebook il 22 febbraio è diventato virale in pochissimo tempo e sta spopolando sui social network mostrando due donne cinesi che raccolgono il pesce in mezzo alla strada, lo mettono in un sacco della spazzatura e lo portano via sotto gli occhi di un altro uomo asiatico.

La voce, inconfondibilmente catanese, dice che ci troviamo alla fiera (in piazza Carlo Alberto) e che quel pesce preso da terra finirà nei ristoranti cinesi della città.

Il video, però, mostra solo due donne asiatiche nell’atto di raccogliere il pesce dall’asfalto senza riprendere ciò che accade prima o dopo e non fornisce prove certe dell’effettivo trasporto nei ristoranti e dell’uso alimentare che se ne farà. Il fatto che queste due donne lo stiano raccogliendo dalla strada potrebbe significare, infatti, qualsiasi cosa.

Nonostante l’assenza di prove, migliaia di utenti hanno condiviso il video ma, come riporta il sito bufale.net, non c’è alcuna certezza della fonte originaria, di che fine abbia fatto il pesce e che il luogo del fatto sia effettivamente Catania: è palesemente siciliana la voce maschile che commenta, ma non si vede nulla della scena che circonda le due donne.

Fonte foto bufale.net