Continue e preoccupanti assenze da scuola: denunciati 50 genitori che non mandavano i piccoli a lezione

Continue e preoccupanti assenze da scuola: denunciati 50 genitori che non mandavano i piccoli a lezione

SCICLI – I carabinieri della tenenza di Scicli, nel Ragusano, al termine di attività investigativa hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Ragusa per inosservanza dell’obbligo di istruzione dei minori 50 soggetti maggiorenni.

L’attività dei militari dell’Arma ha preso le mosse dalle segnalazioni svolte dai dirigenti degli istituti scolastici cittadini che, a seguito delle ripetute assenze dalle lezioni, hanno indicato i giovanissimi che non partecipavano senza giustificato motivo alle lezioni della scuola dell’obbligo.

Le indagini durate diverse settimane hanno permesso di accertare che ben 25 nuclei familiari sia italiani che stranieri non hanno ottemperato all’obbligo di istruzione dei giovanissimi. Sono stati, quindi, denunciati entrambi gli esercenti la potestà genitoriale.

Le storie che sottendono a ognuna di queste situazioni sono diverse, ma il comune denominatore è la scarsa percezione dell’utilità della frequenza della scuola dell’obbligo, che si percepisce spesso in famiglie di bassa estrazione sociale.

Immagine di repertorio