Dall’arresto di Totò Riina ad assessore all’Ambiente della Calabria: nuova vita per il “Capitano Ultimo”

Dall’arresto di Totò Riina ad assessore all’Ambiente della Calabria: nuova vita per il “Capitano Ultimo”

PALERMO – Il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, noto come “Capitano Ultimo“, sarà l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria nella Giunta presieduta da Jole Santelli.

Lo ha annunciato la stessa presidente Santelli nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio a Roma, dove De Caprio si è presentato a volto semicoperto.

De Caprio è entrato nella storia il 15 gennaio 1993 quando arrestò Totò Riina, boss di Cosa Nostra e considerato il capo dell’organizzazione dal 1982.

Dopo essere stato comandante della sezione del Ros di Palermo col grado di maggiore, De Caprio è ora ufficiale del Nucleo operativo ecologico dell’Arma. “Il mio obiettivo – ha detto – è tutelare l’autodeterminazione delle comunità calabresi senza l’interferenza delle mafie di ogni tipo“.

La Calabria – ha detto la presidente Santelli – ha un ambiente molto fortunato e allo stesso tempo molto sfortunato, con molte luci e molte ombre. Nelle città siamo in piena crisi rifiuti, c’è un enorme problema di depurazione e delle bonifiche. Ma allo stesso tempo siamo l’unica regione con tre Parchi nazionali, con un enorme patrimonio boschivo e naturalistico”.

Fonte immagine Ansa