L’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” celebra l’ottava di Sant’Agata

L’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” celebra l’ottava di Sant’Agata

CATANIA – Giorno 12 febbraio scorso, nella sede centrale dell’I.C. “V.Brancati” di Catania, gli alunni e le alunne dell’Istituto, assieme al corpo docente, al personale ATA e ad una nutrita rappresentanza delle famiglie, hanno celebrato la sentita festività dell’ottava della Santa Patrona del capoluogo etneo.

La manifestazione è stata preceduta da un periodo di intenso lavoro per la predisposizione dei manufatti costruiti con materiali di riciclo. Sono stati infatti riprodotti ceri, candelore, vara e busto reliquiario della Santa con cartoni, plastica, carta pesta, decorazioni con pasta e altro materiale riciclato durante le ore di laboratorio artistico/manipolativo tenuto dai docenti e dalle docenti, anche con il contributo delle operatrici del Comune di Catania signore Matassa e Collura.

La manifestazione si è svolta nell’ampio spazio antistante l’edificio scolastico in un clima di gioia che ha visto l’attiva collaborazione delle famiglie anche nell’allestimento di bancarelle ricche di dolci tipici per richiamare l’atmosfera della festa cittadina.

Alla manifestazione ha assistito il Dirigente dell’USR Sicilia, Ambito Territoriale di Catania, Dott. Emilio Grasso, che, con una delegazione del proprio ufficio, in quel giorno aveva programmato la visita istituzionale presso l’I.C. “Brancati”. Il Dirigente Scolastico prof. Felice Arona ha salutato e ringraziato tutti i presenti ribadendo l’importanza di questi momenti che vedono coinvolti le componenti scolastiche e le famiglie, sottolineando l’impegno del “gruppo di mamme” molto attivo nell’organizzazione dell’evento.

Il Dirigente Dott. Emilio Grasso ha ringraziato per l’accoglienza sottolineando il lavoro dell’Ambito Territoriale nel garantire alle scuole l’erogazione dei servizi formativi.

La visita del Dott. Grasso è proseguita poi presso la succursale di viale Biagio Pecorino dove è stato accolto con i canti del coro e l’esibizione dell’Orchestra Brancati diretti rispettivamente dal prof. Alfonso Oscar Pappalardo e dal prof. Gaetano Cristoforo. Anche qui un nutrito gruppo di familiari ha voluto salutare il Dirigente assieme al corpo docente e agli alunni.