Gli alunni dell’IISS “C. Gemmellaro” e le opportunità lavorative nel mondo delle Forze Armate e delle Forze di Polizia

Gli alunni dell’IISS “C. Gemmellaro” e le opportunità lavorative nel mondo delle Forze Armate e delle Forze di Polizia

CATANIA – Il Dirigente scolastico prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, ha organizzato il 7 febbraio scorso, per gli alunni delle classi quarte e quinte dei seguenti indirizzi: Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing, e Informatica dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, un incontro con il dott. G. Stracquadanio, referente di AssOrienta sulle varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Ha coordinato il tavolo tecnico la prof.ssa Vincenza Pulvirenti, la quale ha sottolineato che l’attività di “Orientamento” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano, perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, precisa che oggi l’orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.

Il dott. G. Stracquadanio presenta il progetto AssOrienta,  un’associazione professionale senza scopo di lucro, costituita da operatori professionisti dell’orientamento provenienti da tutta Italia. Ci rivolgiamo sia ai professionisti del settore, sia ad enti pubblici e privati con la necessità di consulenze e attività di orientamento. L’Orientamento interessa sia l’educazione, quindi la scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’educazione alle scelte professionali, finalizzata alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro. La professione dell’orientatore è quella di fornire assistenza, suggerimenti, e consigli alla persona, aiutandola a individuare le scelte più coerenti con le sue aspirazioni, attitudini, competenze e motivazioni, attraverso attività di: accoglienza, consulenza informativa, colloqui, bilanci di competenze, azioni di formazione orientativa, definizione del progetto personale-professionale, accompagnamento alla ricerca attiva e all’inserimento lavorativo.

Le opportunità fornite dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia sono: un lavoro stabile, una brillante carriera in divisa e una laurea triennale o magistrale. Le Forze Armate, si occupano prevalentemente della difesa del territorio e intervengono in casi di calamità naturali; esse comprendono: Esercito Italiano-Marina Militare -Arma dei Carabinieri- Guardia di Finanza.

Le Forze di Polizia intervengono per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, e vi fanno parte: la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria. Per entrare a far parte delle Forze Armate e delle Forze di Polizia è necessario partecipare a dei concorsi pubblici, aperti a tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso di determinati requisiti. Il dott.re Stracquadanio ha fornito in modo esaustivo agli alunni presenti tutte le informazioni sulle opportunità di carriera nelle forze armate, mettendosi a disposizione per rispondere alle domande e fornendo contatti utili per un migliore orientamento post diploma.