A18, chiuso lo svincolo di Giardini Naxos per un incidente con 5 auto: si tratta di una simulazione

A18, chiuso lo svincolo di Giardini Naxos per un incidente con 5 auto: si tratta di una simulazione

GIARDINI NAXOS – Questa mattina sull’autostrada A18, all’interno della galleria “Giardini“, in provincia di Messina, si è tenuta un’esercitazione di protezione civile con lo scopo di “testare la risposta delle strutture operativo-tecniche e sanitarie” – come si legge sul sito del Ministero dell’Interno.

L’operazione fa parte di una serie di iniziative avviate già da tempo dalla prefettura per la gestione di situazioni emergenziali. Nella simulazione sono state coinvolte 5 autovetture, con “feriti” incastrati all’interno.

È stata simulata una chiamata al numero unico di emergenza 112 e successivamente sono stati immediatamente attivati gli enti competenti secondo le “consuete modalità operative”. Sono stati coinvolti dalla simulazione: i vigili del fuoco, la Polizia Stradale, l’ASP, il 118, le Polizie Municipali di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, la Protezione Civile Regionale, il CAS e, ovviamente, gli operatori del 112.

Per effettuare la simulazione è stato chiuso per tre ore lo svincolo autostradale di Giardini Naxos in entrata in direzione Messina, dalle 9 alle 12, in seguito si è tenuta una riunione di debriefing in prefettura per verificare “l’efficacia del flusso delle comunicazioni in emergenza“.

Fonte immagine interno.gov.it