La scuola come non l’avete mai vista: la “Notte del Marchesi”

La scuola come non l’avete mai vista: la “Notte del Marchesi”

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

MASCALUCIA – La “Notte del Marchesi” è un’attività organizzata dalle studentesse e dagli studenti dell’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia. Lo scorso 24 gennaio dalle 18.30 alle 23.30 le aule sono state trasformate dai ragazzi in spazi atti a ospitare progetti di vario genere.

Lo scopo di questa giornata è quello di mostrare agli studenti e alle loro famiglie tutte le attività che vengono svolte all’interno dell’Istituto e avvicinarli, in maniera alternativa, a tematiche di attualità.

È importante far comprendere ai ragazzi che si può imparare anche in maniera alternativa rispetto alla classica lezione frontale. Per questo motivo la sera del 24 gennaio la scuola è rimasta aperta in un vero e proprio Open Night, nell’organizzazione del quale la componente studentesca ha voluto mettersi in gioco.

Già all’ingresso si veniva investiti da un clima di festa: la scuola era addobbata e piena di persone. All’interno delle aule si svolgevano attività di vario genere: alcuni studenti si sono cimentati in rappresentazioni teatrali in lingua inglese e italiana, altri in attività di matematica, coding e robotica.

Durante la serata, all’interno dei laboratori di fisica e chimica, si poteva assistere a diversi esperimenti realizzati dai ragazzi affiancati dagli esperti.

Era possibile visitare una mostra fotografica e partecipare attivamente a delle lezioni di fotografia e inoltre gli studenti si sono impegnati a realizzare spazi dedicati all’ecologia, allo sport, all’alimentazione, alla legalità, in memoria delle vittime della Shoah, ai giochi di logica e anche aule che ospitavano progetti come il Cinemarchesi e il Namastè. Tutto ciò  accompagnato da un concerto musicale e da degustazioni di cibo offerti dal Comitato Studentesco.

La partecipazione è stata veramente impressionante e gli studenti organizzatori della “Notte del Marchesi” si ritengono soddisfatti della riuscita dell’evento. Di seguito un reportage in cui sono presenti interviste ad alcune ragazze promotrici dell’evento.

 

Giampiero Laudani IIS 5 F Concetto Marchesi – Mascalucia