Spaccio in centro storico, arrestato pusher di soli sedici anni

Spaccio in centro storico, arrestato pusher di soli sedici anni

RAGUSA – L’ufficio Volanti della Questura di Ragusa ha arrestato un sedicenne ragusano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il giovane è stato sorpreso nel centro cittadino ibleo in possesso di circa 30 grammi di droga, tra marijuana e hashish, e un bilancino di precisione. Il risultato è stato raggiunto a seguito della predisposizione di un’attività specifica finalizzata alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti soprattutto fra giovanissimi.

La presenza sospetta del sedicenne tra i vicoli del centro storico superiore ha spinto gli agenti in servizio delle Volanti a procedere al suo controllo. Il ragazzo, alla vista dei poliziotti ha cercato repentinamente di disfarsi di un involucro di carta stagnola che conteneva sostanza stupefacente del tipo marijuana, già suddivisa in dosi.

Accompagnato negli uffici della Questura di Ragusa, il giovane è stato sottoposto a una perquisizione personale che ha permesso di ritrovare altra sostanza stupefacente dello stesso tipo, oltre a un bilancino elettronico di precisione, utilizzato per la vendita al dettaglio della sostanza.

L’ulteriore perquisizione fatta nel luogo di domicilio del giovane, effettuata in presenza dei genitori, ha permesso di ritrovare altro quantitativo di hashish. Importanti gli ulteriori elementi raccolti dagli agenti che fanno sospettare come, nonostante la sua giovane età, il ragazzo fosse diventato il pusher di riferimento di tanti suoi coetanei.

All’esito di quanto emerso il minore è stato pertanto arrestato con l’accusa di
detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e su disposizione del pubblico ministero della Procura dei Minori, è stato accompagnato presso il centro di prima accoglienza per minori di Catania.

In sede di successiva udienza giudice per le indagini preliminari etneo ha convalidato l’arresto e aderendo interamente al quadro probatorio acquisito ha disposto gli arresti domiciliari.