Massacrata di botte per giorni dal marito, oggi i funerali di Rosalia Garofalo: lutto cittadino per l’estremo saluto

Massacrata di botte per giorni dal marito, oggi i funerali di Rosalia Garofalo: lutto cittadino per l’estremo saluto

MAZARA DEL VALLO – Lutto cittadino per Rosalia Garofalo, la donna brutalmente assassinata dalla ferocia del marito.

Abbiamo proclamato il lutto cittadino per la giornata di mercoledì 5 febbraio, giorno in cui si svolgeranno alle 10,30 in Cattedrale i funerali di Rosalia Garofalo vittima di un atroce femminicidio del quale è accusato ed è in carcere il marito della vittima”, dichiara il sindaco.

Il primo cittadino, Salvatore Quinci, prosegue: “Vogliamo manifestare in modo tangibile e solenne il cordoglio e la solidarietà della città alla famiglia di Rosalia Garofalo. Ci faremo carico anche delle spese funebri considerato che questo avvenimento ha profondamente turbato l’intera comunità mazarese che ribadisce il proprio sdegno e condanna ogni forma di violenza in generale e sulle donne in particolare”.

Con l’ordinanza di proclamazione del lutto cittadino e di esposizione negli edifici pubblici delle bandiere a mezz’asta, l’amministrazione invita la cittadinanza a osservare qualche minuto di silenzio in ricordo della donna. Un invito viene mandato anche ai dirigenti scolastici, incaricati di realizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema.

Rosalia Garofalo è stata trovata morta all’interno della propria abitazione dagli agenti della Polizia di Stato, la sera del 29 gennaio. Il marito, che al momento si trova in carcere, aveva chiamato gli operatori del 118 denunciando la morte della donna. La scena che medici e agenti si sono trovati davanti agli occhi era raccapricciante.

Immagine di repertorio