“L’Europa Secondo noi”, l’I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania conquista un altro importante tassello

“L’Europa Secondo noi”, l’I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania conquista un altro importante tassello

CATANIA –Giorno 31 gennaio scorso, ben 8 alunni del nostro istituto hanno conseguito la certificazione linguistica di spagnolo alla presenza dell’Ambasciatore Spagnolo”, dichiara la prof.ssa AnnaMaria Aiello, insegnante di Spagnolo dell’I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania, “un momento emozionante ed importante per i nostri alunni che hanno potuto cogliere il frutto di un percorso intrapreso lo scorso anno scolastico”.

Un altro tassello importante per lo studio delle lingue per un istituto che crede molto nelle lingue.

Lo studio delle lingue straniere è fondamentale per potersi confrontare e relazionare con le altre culture europee e per ampliare il proprio bagaglio culturale e linguistico. Conoscere più lingue contribuisce non solo a migliorare il proprio lessico, ma anche ad instaurare proficui rapporti con le altre realtà culturali stabilendo collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali in una prospettiva interculturale. Conoscere l’altro permette di operare confronti, di aprirsi al nuovo e al diverso, di approfondire il concetto di ‘cittadino del mondo’ e agevolare l’assunzione di responsabilità in relazione al benessere individuale e collettivo”. Recita così il PTOF 2019-2022 dell’I.C. “P.S. Di Guardo-Quasimodo” nella sezione dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa.

Il nostro istituto promuove lo studio delle lingue straniere attraverso diverse attività come l’uso del CLIL e le attività extracurriculari di approfondimento linguistico al fine di conseguire una certificazione linguistica”, ci comunica il Dirigente Scolastico Simona Maria Perni. “Per far apprendere le lingue in maniera concreta presso il plesso della scuola secondaria di I grado è stata anche realizzata l’aula laboratoriale ‘InFraSpa’, un’aula le cui pareti sono state decorate dagli alunni con le bandiere dei tre paesi di origine delle lingue straniere studiate e da frasi in lingua straniera”.

In questo spazio gli alunni hanno la possibilità di essere immersi nello studio delle lingue realizzando giochi di ruolo, usando il circle time, cimentandosi in dialoghi grazie al teatro delle marionette.

L’istituto sprona gli alunni a conseguire una certificazione linguistica che consente loro di ricevere un’attestazione reale sul loro livello di competenze e che diviene spendibile anche al di fuori della scuola. Oltre agli alunni l’istituto sprona anche i docenti ad approfondire le proprie conoscenze linguistiche, come attestato dai due corsi di inglese svolti a settembre a seguito del quale due docenti e anche lo stesso dirigente scolastico hanno conseguito una nuova certificazione linguistica.