Gli alunni dell’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania partecipano ai Giochi studenteschi

Gli alunni dell’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania partecipano ai Giochi studenteschi

CATANIA – Mens sana in corpore sano” recitavano gli antichi romani, e proprio per dare seguito a questo importante proverbio l’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo” ha deciso di far partecipare i propri alunni alla Corsa campestre promossa all’interno dei Giochi studenteschi.

Dopo un allenamento durato alcune settimane, i giovani studenti e studentesse della scuola secondaria di I grado hanno partecipato alla corsa campestre avvenuta giorno 28 gennaio nel boschetto della Playa. Diverse le scuole della provincia di Catania che hanno partecipato.

Alta la tensione degli alunni e delle alunne che non avevano mai partecipato a una gara così importante e che si sono sentite piacevolmente travolte dalla confusione e dalla competizione. Gli alunni sono stati guidati e coordinati dagli insegnanti Buda, Carammia e Cutuli, che hanno supportato col loro tifo gli alunni che, nonostante partecipassero a una gara campestre per la prima volta, si sono piazzati in una buona posizione.

Stimolare e supportare lo sport a scuola è molto importante, infatti grazie ad esso non solo si favoriscono stili di vita sani e salutari ma si insegna agli alunni a lavorare in gruppo, a rispettare le regole e a tifare in maniera corretta. Il nostro istituto stimola la conoscenza e la pratica di diversi sport, per tale motivo accogliamo sempre con piacere il progetto CONI promosso dal Comune di Catania, partecipiamo al progetto Sport di Classe promosso dal MIUR e già da un biennio abbiamo sottoscritto un accordo con il CONI Sicilia grazie a cui possiamo offrire ai nostri alunni la pratica di 4 diverse discipline sportive, diverse a seconda della fascia di età: atletica leggera, baseball, hockey su prato, badmington e tennis tavolo”.