Caso professoressa Dell’Aria: il ministro dell’Istruzione non può revocare la sanzione

Caso professoressa Dell’Aria: il ministro dell’Istruzione non può revocare la sanzione

PALERMO –Nessun ministro ha la facoltà di sanzionare un dipendente pubblico né di revocare la sanzione comminata da un dirigente”.

Questa la dichiarazione del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina in risposta alle domande poste dal deputato Nicola Fratoianni (LeU) sul caso della professoressa Rosa Maria Dell’Aria sospesa a Palermo con l’accusa di non aver vigilato adeguatamente sui suoi studenti, i quali in un video avrebbero accostato le leggi razziali al decreto sicurezza dell’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

La professoressa era poi rientrata in servizio in seguito alle due settimane di sospensione a cui era andata incontro.

Pure essendomi insediata da poco ho voluto subito farmi carico di questa questione. La libertà di insegnamento è esercitata senza condizionamenti e tende allo sviluppo dello spirito critico dei discenti. Ho avviato un approfondimento su quanto accaduto per capire per quali motivi non si sia risolta questa questione per eliminare una sanzione disciplinare apparsa non ragionevole e sproporzionata.

Il provvedimento rientra nelle competenze dell‘Ufficio scolastico regionale, in particolare attiene all’Ufficio per i procedimenti disciplinari. Non si può prescindere dalla acquisizione delle piene funzioni del direttore generale; posso assicurare che il procedimento di nomina del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale si sta per concludere”, ha concluso il ministro.

Fonte immagine Ansa