Scritte antisemite nel Catanese, cittadini e consiglieri cancellano il razzismo dai muri: via svastiche e croci celtiche

Scritte antisemite nel Catanese, cittadini e consiglieri cancellano il razzismo dai muri: via svastiche e croci celtiche

TRECASTAGNI – Dopo lo scandalo scoppiato a Trecastagni (CT) a causa della comparsa di alcune scritte antisemite tracciate da ignoti nella zona di Piano Pucita, a poca distanza da piazza Sant’Alfio, il Comune si è adoperato per cancellare le frasi e i simboli poco edificanti con cui sono stati imbrattati muri e non solo. Le scritte antisemite sono state cancellate stamattina grazie anche alla pressione condotta attraverso Facebook da un gruppo di cittadine e cittadini di Trecastagni.

I cittadini che si sono adoperati nella rimozione delle scritte hanno agito alla luce del sole e con loro anche alcuni consiglieri comunali che hanno voluto dare una mano.

Ieri era intervenuta anche la senatrice Tiziana Drago (M5S), che ha chiesto la rimozione delle scritte razziste auspicando l’individuazione degli autori.

Sempre ieri, la Federazione del Sociale USB Catania, oltre a chiedere la cancellazione delle scritte, ha denunciato la presenza nel territorio di una destra fascista, che spesso, secondo le loro parole, imbratta le mura e sedi politiche e culturali di Trecastagni, tracciando svastiche e croci celtiche.

Fonte immagine Orazio Vasta