“Nuova vita” per due giovani, due trapianti di cornea all’ospedale di Lentini

“Nuova vita” per due giovani, due trapianti di cornea all’ospedale di Lentini

LENTINI – Sono stati effettuati ieri due importanti interventi chirurgici, esattamente due trapianti di cornea su due 30enni, all’ospedale di Lentini (Siracusa) nel Reparto di Oftalmologia, con il supporto del Centro Regionale Trapianti, della Banca degli Occhi della Regione Veneto e della Direzione Strategica dell’Asp 8.

I due giovani pazienti, operati dalla dottoressa Rosalia Maria Sorce e dalla specializzata equipe medica, soffrivano di una patologia degenerativa della cornea.

Sui due è stata svolta la cheratoplastica, ovvero la sostituzione totale o parziale della cornea originaria, non più funzionale e fortemente danneggiata, con un elemento analogo sano proveniente da un donatore.

Il primo controllo post-operatorio di questa mattina è stato molto soddisfacente e i due 30enni hanno scritto una lettera di ringraziamento all’equipe del Reparto.

La dottoressa Sorce esprime soddisfazione: “Adesso ai due giovani si apre un nuovo orizzonte, potranno pianificare meglio le loro aspettative professionali e affrontare un percorso di vita più ‘luminoso’ grazie al gesto di chi vede nella donazione l’ultimo nobile senso della propria esistenza”.

Questi episodi – prosegue Rosalia Sorce – rappresentano sicuramente la più bella delle gratificazioni professionali oltreché una forte spinta emotiva a dare sempre di più nel proprio lavoro”.

Fonte immagine Facebook-Asp Siracusa