Istituto “Fermi-Eredia” di Catania: il campus delle professioni. La scuola che fa la differenza

Istituto “Fermi-Eredia” di Catania: il campus delle professioni. La scuola che fa la differenza

CATANIA – Cosa vuoi fare da grande? Quali sono i tuoi interessi, le tue abilità e le tue passioni? Vuoi sviluppare competenze adeguate per diventare un professionista di successo? Non c’è che l’imbarazzo di una buona scelta per il tuo futuro.

L’Istituto “Fermi Eredia” di Catania, spiega la Dirigente Scolastica, professoressa Maria Giuseppa Lo Bianco – insieme alla sua equipe di docenti altamente qualificati – offre una vasta gamma di opportunità formative strategiche per l’economia, nell’ambito dell’istruzione professionale e tecnica, con i suoi indirizzi di studio che offrono un immediato e adeguato inserimento nel mondo del lavoro a medio e lungo termine.

Attività di laboratori, progetti di mobilità Erasmus +, corsi di lingua Inglese e Francese per la certificazione linguistica Trinity e Delf, attività integrative di ampliamento dell’Offerta Formativa, percorsi duali in Apprendistato sono solo alcuni degli aspetti che coinvolgono gli studenti nel corso della propria crescita formativa.

All’interno di una vasta area verde e ampi spazi esterni, l’Istituto presenta nella sua unitarietà ben cinque indirizzi di studio che rispondono alle esigenze e ai bisogni educativi dei giovani studenti: a ciascuno studente il proprio indirizzo a seconda delle proprie abilità e capacità.

Unici nella loro specificità, in provincia di Catania, sono gli indirizzi di Ottico e Odontotecnico, relativi al settore dei Servizi socio-sanitari, indicati particolarmente a chi è interessato a fare un lavoro tecnico, a operare con strumentazioni tecniche di precisione, accompagnato da una buona manualità con i piccoli oggetti .

In particolare l’indirizzo Ottico è rivolto a chi ha innanzitutto una buona propensione alle pubbliche relazioni e vuole realizzare lenti, progettare apparati ottici, assemblare ausili ottici e acquisire competenze nella progettazione degli apparati e nelle tecniche per la misurazione ottica, utilizzando adeguate apparecchiature di laboratorio. Al termine del percorso di studi quinquennale, dopo l’esito positivo dell’Esame di Stato conclusivo, sarà possibile sostenere un ulteriore esame di abilitazione all’esercizio della professione di ottico e l’iscrizione all’albo professionale degli ottici.

L’indirizzo Odontotecnico è indicato per chi è interessato a lavorare nel campo della cura dentale e vuole imparare ad utilizzare materiali diversi al fine di costruire dispositivi medici in campo odontoiatrico, riconoscendo i materiali sulla base delle loro proprietà chimico-fisiche, meccaniche e tecnologiche, realizzando tipi di protesi utilizzando adeguati strumenti tecnici di precisione, nel rispetto delle normative in ambito igienico sanitario. Anche per questo indirizzo, al termine del percorso di studi quinquennale, dopo l’esito positivo dell’Esame di Stato conclusivo, sarà possibile sostenere un ulteriore esame di abilitazione all’esercizio della professione di odontotecnico e l’iscrizione all’albo professionale degli odontotecnici. È attivo anche il corso serale.

Se invece si vuole operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità alberghiera valorizzando gli aspetti tipici del territorio e dei prodotti locali, l’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera è rivolto ai giovani che vogliono sviluppare competenze professionali , di facile inserimento nella realtà produttiva, per valorizzare nelle sue tre articolazioni:

  • Servizi di Cucina;
  • Servizi di Sala e Vendita;
  • Servizi di Accoglienza Turistica.

Attualmente, in ordine di costituzione, dall’a.s. 2012/2013 è il secondo Istituto Alberghiero della città di Catania.

Ulteriore scelta può essere indirizzata all’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica, indicato per chi è affascinato dalle “macchine”, dal loro funzionamento e dalle applicazioni tecnologiche. I giovani che amano operare, attraverso montaggio e smontaggio, su dispositivi meccanici ed elettrici nel campo dell’assistenza tecnica impareranno a effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

Il percorso si sviluppa, a partire dal terzo anno, su due articolazioni:

  • Manutenzione mezzi di trasporto;
  • Apparati, Impianti e servizi tecnici industriali e civili.

Nel settore dell’istruzione tecnica, l’Istituto si pregia di ospitare un indirizzo storico, più che centenario, nato nel 1881 come Regia Scuola per l’enologia e la viticoltura, oggi Istituto Tecnico Agrario Eredia. L’indirizzo è rivolto a chi vuole valorizzare le risorse agroalimentari del territorio rispettando l’ambiente, migliorando la qualità dei prodotti agrari e vuole operare nel settore agrario, agroalimentare e dell’agroindustria.

A partire dal terzo anno è possibile proseguire il percorso formativo a scelta tra due articolazioni:

  • Produzioni e Trasformazioni” dove vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti fino all’utilizzazione delle biotecnologie;
  • Viticoltura ed Enologia” dove vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti fino all’utilizzazione delle biotecnologie.

L’Istituto Tecnico Agrario Eredia è specializzato in Viticoltura ed Enologia e prevede la frequenza del sesto anno post-diploma per conseguire la qualifica di ENOTECNICO che aggiunge alle possibilità dell’impiego del Perito Agrario, le attività degli Enotecnici ovvero la conduzione di cantine/empori enologici e la gestione di aziende vitivinicole. È attivo un corso serale di Vicoltura ed Enologia.

Infine è presente nella sede anche un’azienda agraria con aree adibite alla coltura di alberi da frutto, viti, cantine, serre e laboratori di produzione e trasformazione. Annessa anche una azienda agraria a Pantano d’Arci.

L’invito per andare a visitare l’Istituto è per sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle ore 18 in via Passo Gravina 197 e via del Bosco 43, a Catania.

Per maggiori informazioni seguite l’Istituto sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale.