Lavori socialmente utili per i percettori di reddito di cittadinanza: la proposta della circoscrizione Borgo-Sanzio

Lavori socialmente utili per i percettori di reddito di cittadinanza: la proposta della circoscrizione Borgo-Sanzio

CATANIA – Lavori socialmente utili all’interno della circoscrizione di “Borgo-Sanzio” a Catania per le persone che hanno ottenuto il reddito di cittadinanza.

Questa la proposta che il presidente del III municipio, il dottor Paolo Ferrara, ha fatto nel corso dell’incontro tra il consiglio e l’assessore al Personale del Comune di Catania, il dottor Cristaldi Michele.

Un’iniziativa che ricalca l’iter già ampiamente attivato nella I circoscrizione di Palermo dove, dallo scorso giugno, alcune centinaia di persone che usufruiscono dell’agevolazione si sono alternate nella pulizia di strade e giardini.

Un progetto che lo stesso assessore Cristaldi ha ribadito, nel corso dell’incontro, di sposare appieno e che vorrebbe già attivare nel territorio comunale attraverso una sinergia e un dialogo continuo tra l’amministrazione centrale e le circoscrizioni.

“Si tratta di un importante strumento per dotare finalmente i municipi di Catania del personale necessario a effettuare quei fondamentali interventi di manutenzione che servono a dare risposte concrete ai cittadini – afferma Ferrara – Da qui l’idea, da concordare con tutti i soggetti interessati, di utilizzo dei percettori di reddito di cittadinanza per lavoro di supporto alla macchina burocratica, alla manutenzione e alla pulizia delle strade e dei parchi”.

Tanti i temi discussi nel corso della conferenza dei servizi con l’assessore Cristaldi. Un dialogo che ha toccato pure il progetto/idea di riqualificazione di piazza Roma, le comunicazioni relative alla ripresa a breve del servizio di soccorso veterinario urgente e l’accalappiamento cani.