Caldo anomalo sulla Sicilia, l’anticiclone spagnolo porta fino a 20°: ecco quando arriverà

Caldo anomalo sulla Sicilia, l’anticiclone spagnolo porta fino a 20°: ecco quando arriverà

PALERMO – Sono attese per i prossimi giorni temperature quasi primaverili su gran parte dell’Italia grazie a un vortice di alta pressione (attualmente attivo sulla Spagna) e venti di Scirocco accompagnati da giornate soleggiate.

In generale sulla nostra penisola si raggiungeranno anche i 15 gradi che aumenteranno fino a 18 sulla Sicilia e sulla Sardegna soprattutto per le giornate di oggi e domani. Ma questa fase nuovamente mite per la stagione potrebbe subire una parziale attenuazione nel corso del weekend a causa di un peggioramento che si affaccerà sull’Italia già nel corso di venerdì ma che interesserà principalmente le regioni del Nord e man mano andrà verso Sud.

Bisognerà quindi attendere gli ultimi giorni della settimana per un probabile indebolimento dell’anticiclone a causa dell’approssimarsi di correnti atlantiche, anche se ancora in un contesto non invernale.

In particolar modo sulla Sicilia orientale, oggi sarà l’ultimo giorno di pioggia che già dalle prime del pomeriggio dovrebbe man mano diminuire e scomparire. Bel tempo e soprattutto temperature sempre più in aumento nei giorni di domani, venerdì e sabato.

I valori massimi maggiori si registreranno domenica. In particolare si attendono: 11° su Enna, 13 a Ragusa, 14 a Caltanissetta, 15 ad Agrigento, 16 su Messina e Trapani, 17 a Palermo e 19 su Catania e Siracusa.

Immagine di repertorio