Salgono a quota 2.500 metri, ma vengono colpiti da una bufera: salvati tre turisti sull’Etna

Salgono a quota 2.500 metri, ma vengono colpiti da una bufera: salvati tre turisti sull’Etna

NICOLOSI –  Nel pomeriggio di ieri, i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT) sono intervenuti sul versante Sud dellEtna e hanno salvato tre escursionisti in difficoltà a causa delle avverse condizioni metereologiche.

Partiti dal Rifugio C.A.I. (Centro Alpino Italiano) Sapienza, il gruppo di turisti ha risalito le pendici del vulcano fino a quota 2.500 metri quando sono stati sorpresi da un’improvvisa bufera di neve che impediva loro di ritrovare il sentiero di discesa verso valle.

Rifugiatisi in un casotto per difendersi dal vento e dal freddo, hanno contattato il gestore del rifugio richiedendo aiuto. Sono stati quindi attivati i militari delle Fiamme Gialle che, con l’ausilio di un pulmino fuoristrada messo a disposizione da parte della Funivia dell’Etna, hanno affrontato la difficoltosa salita per raggiungere i malcapitati.

Dopo oltre un’ora di problematica risalita, a causa delle condizioni meteo e del terreno impervio, la pattuglia dei finanzieri è riuscita a raggiungere i tre escursionisti, infreddoliti anche per l’inadeguato abbigliamento e spaventati per le inusuali circostanze, ma in buone condizioni fisiche. I turisti, un ucraino e due siracusani, sono stati quindi accompagnati al Rifugio Sapienza per fare ritorno a casa.