Crescita, coesione e bellezza: open night allo Spedalieri, il riepilogo della serata – FOTO e VIDEO

Crescita, coesione e bellezza: open night allo Spedalieri, il riepilogo della serata – FOTO e VIDEO

CATANIA – Sempre più successo per la Notte Nazionale del Liceo Classico: il Liceo Nicola Spedalieri, per il sesto anno, si pone in prima linea per offrire alla cittadinanza una imperdibile occasione di conoscenza del valore degli studi umanistici.

La crescita è legata al successo che ogni anno lo Spedalieri riscuote con l’organizzazione della sua “open night”, sempre più persone, incuriosite dalle numerose attività proposte, decidono di visitare le aule del liceo e molti ex allievi ripercorrono quei corridoi tra commozione e nostalgia.

Coesione è stata la parola chiave di questa serata: la coesione fra tutti coloro che vivono il Liceo Spedalieri ha permesso che la Notte prendesse forma, dalla Dirigente Cristina Cascio agli studenti fino alle docenti, fra cui la vicepreside Carmen D’Antonio e la professoressa Valeria Sanfilippo, che si è fatta carico dell’organizzazione della Notte.

Spedalieri vive!” è stato il motto dell’open night: gli alunni del Liceo hanno indossato i panni del filosofo Nicola Spedalieri, riportandolo in vita per accompagnare i visitatori lungo l’itinerario organizzato all’interno della scuola.

Decine di attività sono state proposte durante la Notte del Liceo Classico, per celebrare la cultura e la bellezza che si coltivano nel Liceo: reading di poesie, mostre fotografiche e d’arte, rappresentazioni teatrali, esperimenti nei laboratori di fisica e di chimica.

Grande affluenza hanno avuto gli spettacoli dei laboratori teatrali, fiore all’occhiello tra le attività da anni portate avanti con successo da studenti e docenti della scuola.

Sono anche stati esposti i numerosi trofei e le vittorie della scuola nei Certamina e negli Agoni, le gare di Latino e di Greco, ma anche nelle numerose competizioni di Debate, una pratica didattica all’avanguardia per la quale il Liceo Spedalieri è scuola polo regionale.

Lo spazio centrale della open night è stato alla premiazione della I Edizione del Premio “La Pergola, premio artistico dedicato alla storica docente di Storia dell’arte dello Spedalieri, Graziella La Pergola, che è stata ricordata con affetto dai docenti e dagli ex allievi.

La Notte del Liceo Classico Nicola Spedalieri non poteva non concludersi con la musica, una costante nelle attività del liceo, tradizione anche per le numerose assemblee musicali organizzate dagli studenti durante l’anno, per celebrare le grandi feste, come il Natale, il Carnevale, la fine dell’anno oppure… la Notte del Liceo!