Operazione “Piazza Pulita” a Catania: pusher 55enne in manette per il reato di spaccio in concorso

Operazione “Piazza Pulita” a Catania: pusher 55enne in manette per il reato di spaccio in concorso

CATANIA – Non si fermano i controlli della Polizia di Stato e, in particolare, della Squadra Mobile, per il contrasto della criminalità diffusa, soprattutto in quei quartieri “sensibili”, dove spesso fioriscono gravi attività illegali, quali lo spaccio di stupefacenti.

Così, ieri pomeriggio, proprio nell’ambito dei servizi, mirati alla repressione dei reati in materia di spaccio su strada, in specie quello condotto nella zona di piazza Caduti del Mare (c.d. “Tondicello della Plaia”), già teatro di numerose operazioni di polizia, le quali hanno portato all’individuazione e all’arresto di numerosi pusher e dei loro fiancheggiatori.

Nella recente operazione “Piazza Pulita”, che ha consentito l’arresto di numerosi soggetti, la Polizia di Stato ha arrestato il pregiudicato Giovanni Grillo, un 55enne.

Il personale appartenente alla sezione “Contrasto al Crimine Diffuso”, transitando per via della Concordia, in prossimità della citata piazza Caduti del Mare, ha notato due soggetti, di cui uno distintamente riconosciuto per il pluripregiudicato Giovanni Grillo, i quali, fermi sulla sede stradale, erano intenti a confabulare con gli occupanti di un auto.

Nell’atto è stata notata la cessione di alcuni involucri al conducente dell’auto, da parte di uno dei due, il quale, subito dopo, ha consegnato le banconote appena ricevute al 55enne che le riponeva all’interno della tasca destra dei suoi pantaloni.

Tempestivamente, gli operatori hanno bloccato gli acquirenti, trovati in possesso di tre involucri, contenenti rispettivamente cocaina, marijuana e hashish appena acquistati.

Contestualmente, gli spacciatori si sono allontanati, cercando di far perdere le proprie tracce, accelerando repentinamente in direzione di piazza Caduti del Mare. Mentre uno dei due riusciva a sfuggire all’arresto, il 55enne è stato raggiunto e arrestato all’interno di un bar.

Nella circostanza, addosso all’uomo è stata scoperta una cospicua somma di denaro, provento della sua illecita attività. Portato negli uffici della Squadra Mobile, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e, quindi, trasferito nella sua abitazione, agli arresti domiciliari, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, in attesa della direttissima.