Sequestro per 152mila euro al titolare di un caseificio: i prodotti erano in pessimo stato di conservazione

Sequestro per 152mila euro al titolare di un caseificio: i prodotti erano in pessimo stato di conservazione

CUSTONACI – Nella giornata di ieri i carabinieri della Stazione di Custonaci e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, nell’ambito della campagna di controlli della filiera del latte e dei caseifici, avviata a livello nazionale, hanno effettuato un accesso igienico sanitario in un caseificio sito a Custonaci, nel Trapanese.

Nel corso del controllo, svolto scrupolosamente dai militari operanti, sono emersi gravi illeciti sia sotto il profilo amministrativo che penale. Infatti, l’attività era stata avviata in modo abusivo in locali privi dei minimali requisiti igienico strutturali.

Tale situazione ha indotto i militari ha procedere al sequestro penale di 154 chili di prodotti lattiero caseari in cattivo stato di conservazione e di tutta la struttura con le relative attrezzature adibite alla lavorazione e produzione dei suddetti alimenti, il cui valore ammonta rispettivamente a 2mila euro circa e 150mila euro circa. 

Il titolare della attività, un 36enne trapanese gravato da precedenti di polizia, è stato denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria con l’accusa di aver detenuto per la commercializzazione prodotti lattiero caseari in cattivo stato di conservazione, e all’ASP di Trapani, in quanto autorità sanitaria oltre a essere stato raggiunto da una sanzione amministrativa pari a 3mila euro.