I progetti di crescita del “Gemmellaro” di Catania e l’orientamento al futuro

I progetti di crescita del “Gemmellaro” di Catania e l’orientamento al futuro

CATANIA – Continuano presso I.I.S.S. “C. Gemmellaro” di Catania le giornate “OPEN DAY”, previste per l’anno scolastico 2019/20 di orientamento in entrata per gli studenti provenienti dalle scuole medie del comune di Catania e dei comuni limitrofi ben collegati grazie ad un adeguato sistema di mezzi pubblici di trasporto.

Tali giornate di apertura volute fortemente dal Dirigente Scolastico, la prof.ssa Concetta Aranzulla, sono stati realizzati all’interno di una più ampia programmazione di eventi e progetti dell’Istituto.

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, una delle più antiche istituzioni scolastiche catanesi, fondata nel 1862, offre oggi un’offerta formativa aggiornata e completa nel settore economico con l’indirizzi di studio Amministrazione, finanza e marketing e l’indirizzo Turismo e nel settore tecnologico con l’indirizzo Informatico e telecomunicazioni.

La scuola offre agli studenti laboratori all’avanguardia tra cui i laboratori di informatica, di scienze e linguistici oltre alle aule/spazi sportive sia in ambienti chiusi che all’aperto con diversi campi sportivi.

Ambiziosi gli obiettivi progettati per il nuovo anno grazie all’instancabile determinazione della Dirigente, la prof.ssa Concetta Aranzulla, e di tutto il corpo docenti che consolidano la scuola come polo di attrazione per la formazione umana e culturale dei giovani del territorio, nonché per la formazione professionale mirata ad assicurare l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Istituto ha attivato progetti sulla robotica e coding, sull’uso del software Autocad e di piattaforme social didattiche. Incentivati i progetti come “Giovani imprenditori” che aiutano ad accrescere lo spirito imprenditoriale e attività in collaborazione con l’Accademia delle belle arti di Catania, vengono promossi corsi di recupero e potenziamento con pausa didattica. Presso il centro sportivo scolastico sono organizzati tornei e gare di calcio, basket e pallavolo.

 

 

La scuola è convenzionata per la certificazione degli apprendimenti in campo informatico (Patente Europea del Computer – ECDL) e linguistico (certificazione Trinity per l’Inglese, DELF per il Francese e DELE per lo spagnolo).

L’istituto dispone di un ampio e moderno laboratorio, attrezzato con strumenti multimediali per accrescere l’inclusione ed ha attivato lo sportello ascolto fruibile agli alunni. La visione della scuola è improntata sui principi della Legalità, cittadinanza e Costituzione coinvolgendo gli studenti in progetti e incontri formativi su tematiche inerenti volte ad accrescere le competenze chiave europee e di cittadinanza attiva.