Maltempo sulla Sicilia: dopo giorni di sole tornano le piogge sull’isola

Maltempo sulla Sicilia: dopo giorni di sole tornano le piogge sull’isola

CATANIA – Dopo giorni caratterizzati da sole e bel tempo generalizzato torna l’instabilità meteorologica sulla nostra isola. Infatti, per la giornata di domani, 12 gennaio, il dipartimento regionale di Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana segnala la presenza di temporali nei settori A-F-G-H-I, consistenti nelle province di Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e parte del Palermitano.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate, anche a carattere di breve rovescio, sulla Sicilia orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa), con quantitativi cumulati deboli. Per i restanti territori è prevista stabilità meteorologica.

Per quanto riguarda nevicate non sono previsti fenomeni significativi. Si prevede quota nevicate a 1.500 metri sull’Etna (Catania), nell’Ennese, sul dorsale delle Madonie (Palermo), sui monti Nebrodi (Messina), nel Nisseno, sui monti Peloritani (Messina) e sui monti Sicani (Palermo). A 1.600 metri, invece, sui monti iblei (Ragusa e Siracusa).

Le province che si prevede saranno le più calde saranno Catania, Palermo e Trapani con massime sino a 15°C e minime a 10°C. I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese e il Nisseno con massime sino a 9°C e minime a 0°C.

Nell’Agrigentino, nel Messinese e nel Siracusano i picchi massimi saranno fino a 14°C e i minimi a 5°C. Infine nel Ragusano le massime saranno fino a 12°C e le minime a 4°C.

Nonostante le leggere condizioni meteorologiche avverse, la Protezione civile della Sicilia non ha previsto alcun avvertimento per rischio idrologico e idraulico.