Governo, la siciliana Lucia Azzolina giura al Quirinale: ecco il nuovo ministro dell’Istruzione

Governo, la siciliana Lucia Azzolina giura al Quirinale: ecco il nuovo ministro dell’Istruzione

SIRACUSA – Ha giurato al Quirinale davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il nuovo ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina. La deputata siracusana, già sottosegretario, dividerà le deleghe con il professore Gaetano Manfredi, che coprirà la carica di ministro dell’Università e della Ricerca.

Il nome di Lucia Azzolina, 37 anni, era stato presentato nelle scorse settimane dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a seguito delle dimissioni dell’ex ministro Lorenzo Fioramonti. In quell’occasione, il premier aveva annunciato lo “sdoppiamento” del dicastero.

Ho da poco giurato come ministra dell’Istruzione nelle mani del presidente della Repubblica“, ha scritto Azzolina su Facebook. “Accanto a me c’era mia sorella, una delle persone che mi sono più care e con cui condivido sempre i momenti più importanti“.

Da oggi comincia un lavoro nuovo al Ministero. Cambia il ruolo, aumentano le responsabilità, ma lo spirito è lo stesso con cui ho avviato la mia attività già da sottosegretaria: determinazione, ascolto, tanta passione per un mondo che sento mio“.

Il ministro, poi, ha pubblicato una lista contenente dieci punti sui quali verterà il suo lavoro.

Fonte foto: Facebook – Lucia Azzolina