Succede a Siracusa e provincia: 9 gennaio MATTINA

Succede a Siracusa e provincia: 9 gennaio MATTINA

SIRACUSA – Ecco le operazioni condotte dalla polizia e dai carabinieri a Siracusa e provincia:

  • Nell’ambito di controlli finalizzati al contrasto alle piazze dello spaccio, gli agenti delle Volanti hanno segnalato all’autorità amministrativa competente un giovane di 20 anni trovato in possesso di circa 3 grammi di sostanza stupefacente. Inoltre, gli agenti hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, nell’ambito dell’operazione denominata “Trinacria”, ed hanno identificato 25 persone, controllato 17 veicoli, elevato 3 sanzioni amministrative e sequestrato 2 veicoli. Infine, agenti del commissariato di polizia di Ortigia hanno denunciato un cittadino rumeno di 40 anni per inottemperanza al provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Prefetto di Siracusa il 17 dicembre.
  • Agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Augusta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Catania, nei confronti di Andrea Bandiera (nella foto in basso), di 42 anni, residente ad Augusta. L’uomo resosi responsabile, il 21 gennaio 2019, del reato di furto aggravato è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e, a seguito delle numerose violazioni a tale misura, il 27 dicembre 2019 è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Successivamente, il 2 gennaio 2020, Bandiera è stato arrestato per il reato di evasione e, a seguito di tale episodio, il Tribunale di Catania, in aggravamento della precedente misura degli arresti domiciliari, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita dagli agenti che hanno accompagnato l’uomo a Cavadonna.

  • Agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Augusta hanno eseguito un ordine per la carcerazione, emesso dal Tribunale di Siracusa, nei confronti di Gino Amenta (nella foto in basso), di 47 anni, residente a Lentini. L’uomo è stato accompagnato nel carcere di Brucoli dove sconterà la pena definitiva di 2 anni, 2 mesi e 19 giorni di reclusione per reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti.

  • I carabinieri della Stazione di Cassibile, ottemperando all’ordinanza di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dalla Procura della Repubblica di Siracusa, hanno arrestato Angelo Dicembre (nella foto in basso), disoccupato di 35 anni. La misura è stata adottata dall’autorità giudiziaria a fronte delle numerose evasioni dagli arresti domiciliari commesse dal Dicembre, puntualmente riscontrate e riportate dai militari dell’Arma a seguito dei controlli svolti presso il suo domicilio. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato portato alla Casa Circondariale “Cavadonna”.

  • I carabinieri della Stazione di Ortigia, in ottemperanza del provvedimento di ripristino dell’ordine di carcerazione emesso sempre dalla locale Procura della Repubblica, hanno arrestato Salvatore Di Guardo (nella foto in basso), pensionato di 72 anni. Il Di Guardo deve infatti espiare la pena definitiva di 4 mesi di reclusione per condanne riportate per reati di natura fiscale commessi a Siracusa tra luglio 2002 e il giugno 2005. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato portato alla Casa Circondariale “Cavadonna”.